In cima alla Valle di Scalve è situato Schilpario. Un paese di montagna che ospita alcuni musei degni di una visita.
Il museo etnografico, allestito nel 1986, conserva il patrimonio storico e culturale della realtà della Valle di Scalve. Nel contempo esso ha la sua ragion d’essere nella volontà di tramandare alle nuove generazioni la memoria storica relativa agli usi e costumi degli abitanti dello stesso luogo.
Il museo etnografico di Schilpario è visitabile con un biglietto dalla cifra simbolica ed è aperto il mercoledì e il sabato mattina e pomeriggio.
Più InfoUn altro museo interessante è il Museo dell’Illuminazione Mineraria. Inaugurato nel 2018, è allestito in un locale di oltre 250 m², contiene più di 2000 lampade da miniera, oltre che carrelli da miniera, elmetti, telefoni, fotografie d’epoca… Tutti gli oggetti esposti aiutano a immaginare e comprendere il duro lavoro del minatore.
Il Museo dell’Illuminazione Mineraria è visitabile con un biglietto d’ingresso ed è aperto da aprile a ottobre il sabato e la domenica mattina e pomeriggio, nei mesi di luglio e agosto tutti i giorni mattina e pomeriggio.
Più InfoDiventa socio